Contenuti a Libera Consultazione
Contenuti Liberi
Contenuti a Libera Consultazione
Per Installatori di Impianti e Sistemi Elettrici ma anche per Utenti Finali!
Cosa trovi su "La Norma Elettrica"?
Documenti Informativi utili alla Tua formazione di Elettricista, contenuti necessari al costante aggiornamento professionale, una sezione liberamente consultabile che illustra e chiarisce vari aspetti normativi inerenti l'impiantistica elettrica. Seppur indirizzato principalmente agli Operatori Professionali del settore elettrico questo Sito-Blog è molto Utile anche agli Utenti Finali dato che l'importanza di essere informati sulla sicurezza del proprio impianto elettrico è di fondamentale importanza. L'energia elettrica è il cuore pulsante che anima la nostra società, dall'impianto di casa, agli uffici, alle fabbriche, alle comunicazioni ed i trasporti, l'elettricità ci accompagna quotidianamente. Fondamentale è conoscerne pregi, i difetti e rischi, perchè, sovente, la sua pericolosità è sottovalutata, prova ne sono le condizioni critiche di molti impianti, soprattutto domenstici dove il rischio è maggiore. "La Norma Elettrica" offre informazione gratuita a chi vuole migliorare le proprie conoscenze rimanendo aggiornato nel tempo sia a professionisti sia ad utilizzatori finali, responsabilmente attenti alle prestazioni generali del proprio impianto elettrico perchè la corrente, quando la senti, è troppo tardi!
Il CEI e l'Europa
CEI e CENELEC
Le norme CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) sono fondamentali per garantire la sicurezza e l’affidabilità dei dispositivi e degli impianti elettrici ed elettronici. Queste norme stabiliscono i requisiti minimi in termini di sicurezza, efficienza e fiducia per un’ampia gamma di apparecchiature e sistemi.
Il processo di normazione tecnica si basa sul principio del consenso, coinvolgendo tutte le parti interessate per creare standard che rispondano alle esigenze espresse dal mercato. Le Norme CEI sono recepite sia a livello nazionale sia internazionale e riflettono il consenso globale e la competenza tecnica di numerosi esperti.
Presentazione La Norma Elettrica
Presentazione del Sito La Norma Elettrica
La Norma Elettrica nasce come punto di riferimento rivolto agli Elettricisti, un sito dedicato alla formazione degli Installatori di impianti elettrici.
Alla costante evoluzione tecnica del settore elettrico si è affincata anche la sempre più consistente normativa che regolamenta l'attività impiantistica ai fini della sicurezza, Norme redatte prevalentemente dal CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) in riferimento alle disposizioni ministeriali imposte dal legislatore. Questo Portale tenta di informare al meglio tutti gli Installatori interessati a rimanere aggiornati su Norme e Decreti al fine di aumentare la competitività sul mercato sfruttandone le potenzialità.
Le Norme CEI
Le Norme del Comitato Elettrotecnico Italiano
Il CEI è responsabile, in ambito nazionale, della normazione in campo elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni. La sua funzione primaria è quella di emanare Norme che siano di riferimento al settore elettrico, definendo le caratteristiche tecniche che prodotti, processi, sistemi e impianti elettrici debbono possedere per essere conformi alla "Regola dell’Arte".
Per normare il settore elettrico il CEI propone, elabora, pubblica e divulga costantemente nuove Norme che definiscono, per ciascun ambito di utilizzo, i necessari requisiti tecnici affinchè sia garantita la massima sicurezza verso persone e cose.
Differenza Legge e Norma
Differenza tra Leggi e Norme nel Comparto Elettrico
Chiarire il concetto che differenzia una Norma da una Legge potrà apparire strano per Elettricisti ed Operatori del Settore Eletrico.
Eppure, il perchè gli Installatori di Impianti Elettrici hanno il dovere di conoscere ed applicare al meglio Leggi e Norme Tecniche riferite al comparto, lo si capisce proprio andando ad analizzare il significato e le differze intrinseche nei due termini.
Avere ben chiaro i concetti che esprimono "Legge" e "Norma", porterà alla consapevolezza che conoscere il Decreto Ministeriale 37-08 e le Norme CEI del Comitato Elettrotecnico Italiano, sarà di primaria importanza nello svolgimento quotidiano dell'attività di Elettricista.
Legge 37-08
Legge 37-08 Impianti Elettrici
Il settore impiantistico italiano ha visto un fondamentale cambiamento nel 2008 a seguito dell'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 37-08 che poneva nuovi requisiti di legge alla realizzazione di impianti all’interno degli edifici.
Questo provvedimento di legge è la base giuridica che regolamenta il settore impiantistico in Italia, di conseguenza, ogni installatore deve necessariamente seguirne la disciplina al fine primario di rispettare la Legge: da qui la sua fondamentale importanza.
Prima del D.M.37-08 era in vigore la Legge 46 del 1990 (chiamata 46-90) che per 18 anni ha regolamentato il settore fissando i requisiti di quella che è stata definita "La Regola dell’Arte".
Aggiornamento 37-08
Aggiornamento Decreto Ministeriale 37-08
In data 28/12/2022 è entrato in vigore il Decreto Ministeriale del 29/09/2022 n.192 riferito alle disposizioni in merito il riordino legislativo in materia di attività di installazione di impianti all'interno degli edifici. Nell'aggiornamento in questione sono state apportate modifiche sostanziali ad alcuni articoli presenti nel D.M.37-08, varianti che impattano in modo significativo sulla disciplina che regolamenta il settore degli impianti nel loro complesso.
Il D.M.37-08, va ricordato, non diciplina solo il settore elettrico ma l'intero comparto impiantistico generale riferito agli edifici.
A seguito delle varianti apportate, La Norma Eletrica propone questo breve ma necessario aggiornamento informativo rivolto agli installatori.
Lettere di Abilitazione
Lettere di Abilitazione Realizzazione Impianti
L’attività di impiantistica, a livello generale, riguarda il lavoro svolto su impianti per edifici civili ed industriali e tale attività è soggetta all'applicazione del D.M. 37/2008. In questo provvedimento rientrano tutte le imprese che, in forma individuale o societaria, svolgono le attività di installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione su vari settori dell'impiantistica. La legge in questione, pertanto, non disciplina solo la parte riguardante il settore elettrico ma specifica i vari tipi di attività.
Mansioni di un Elettricista
Il Lavoro di Elettricista
Questa descrizione sul lavoro di elettricista è generica e non tiene conto dei requisiti e le abilitazioni richieste ad operare come installatore di impianti elettrici. Al contrario vuole essere una descrizione sulle principali mansioni e sulle qualità necessarie ad esercitare tale professione, bella ed appagante ma impegnativa e necessaria di costante formazione. Un installatore di impianti elettrici oltre ad essere tecnicamente competente è tenuto ad operare secondo quanto imposto dalla "regola dell'arte" al fine primario di garantire la massima sicurezza funzionale dell'impianto su cui opera. Le sue competenze spaziano dalle nuove realizzazioni, alla ricerca guasti, all'apportare modifiche strutturali o semplicemente alla sostituzione di un componente usurato.
Come Diventare Elettricista
Come si diventa Elettricisti Indipendenti
Diventare elettricista, installatore e manutentore di impianti elettrici, richiede attitudini teorico pratiche specifiche del settore. Intraprendere la professione di elettricista significa acquisire solide nozioni tecniche in campo elettrico ed adeguata esperienza pratica, formazione necessaria al fine di rispettare la severa e stringente normativa a cui bisogna sottostare nell'esecuzione dei lavori, in ottemperanza alle norme che disciplinano "la regola dell'arte" imposte dalle Leggi dello Stato. Un elettricista deve necessariamente essere formato e competente, non possono esistere installatori e manutentori elettrici improvvisati dato che la legge impone di operare sugli impianti rispettando precise norme, a partire proprio dalle competenze intrinseche di chi esercita la professione.