Lettere di Abilitazione - La Norma Elettrica

Vai ai contenuti

Lettere di Abilitazione

Lettere di Abilitazione
Lettere di Abilitazione Realizzazione Impianti

L’attività di impiantistica, a livello generale, riguarda il lavoro svolto su impianti per edifici civili ed industriali e tale attività è soggetta all'applicazione del D.M. 37/2008.

In questo provvedimento rientrano tutte le imprese che, in forma individuale o societaria, svolgono le attività di installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione su vari settori dell'impiantistica. La legge in questione, pertanto, non disciplina solo la parte riguardante il settore elettrico ma specifica i vari tipi di attività.

Il decreto legislativo, suddiviso in lettere, identifica le seguenti tipologia d'impianto:

  • Lettera (A)

Impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell'energia elettrica, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, nonché gli impianti per l'automazione di porte, cancelli e barriere.

  • Lettera (B)

Impianti radiotelevisivi, le antenne e gli impianti elettronici deputati alla gestione e distribuzione dei segnali tv, telefono e dati, anche relativi agli impianti di sicurezza compresi gli impianti a fibra ottica, nonché le infrastrutture necessarie ad ospitare tali impianti.

Nota - Riformulata dal 28/12/2022 con Decreto Ministeriale n.192


  • Lettera (C)

Impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali.

  • Lettera (D)

Impianti idrici e sanitari di qualsiasi natura o specie.

  • Lettera (E)

Impianti per la distribuzione e l'utilizzazione di gas di qualsiasi tipo, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e ventilazione ed aerazione dei locali.

  • Lettera (F)

Impianti di sollevamento di persone o di cose per mezzo di ascensori, di montacarichi, di scale mobili e simili.

  • Lettera (G)

Impianti di protezione antincendio.

La disciplina si applica agli impianti posti in servizio negli edifici, indipendentemente dalla destinazione d'uso, collocati all'interno degli stessi o delle relative pertinenze.

A fronte del regolamento suddiviso in lettere, una ditta, individuale o societaria che sia, ha facoltà, sempre che ne abbia i requisiti tecnico-professionali, di operare su varie tipologie d'impianto, ovvero, possedere l'abilitazione a più lettere.

Esistono, infatti, imprese che offrono servizi di installazione che riguardano varie tipologie d'impianto, avendo al loro interno responsabili tecnici abilitati ad una specifica lettera.

A livello di impianti elettrici non è raro trovare installatori, soprattutto di vecchia data, abilitati alla lettera (C) in quanto, con la diffusione dei condizionatori domestici e di piccola taglia, hanno affiancato all'abilitazione principale di elettricista anche quella di installazione condizionatori, ampliando il loro mercato.

Rimanendo in puro campo elettrico le lettere che competono ad un elettricista completo sono due:

  • Lettera (A)
  • Lettera (B)

Chiaro che un installatore elettrico può operare con la sola lettera (A) ricavandone grandi soddisfazioni ma volendo ampliare il mercato proponendo soluzioni impiantistiche avanzate, in virtù anche della suddivisione degli impianti a livelli, sarebbe opportuno conseguire l'abilitazione anche alla lettera (B), almeno offrendola alla clientela attraverso la collaborazione di un responsabile abilitato.

La formazione rappresenta un fattore determinante per l’acquisizione delle lettere, preparazione che sarà verificata dalla Camera di Commercio del territorio di competenza.

Spetta, infatti, alla Camere di Commercio il rilascio delle Lettere a cui un installatore d'impianti chiede l'abilitazione specifica ad operare in un determinato settore, a seguito di comprovati requisiti tecnici e morali stabiliti dalla legge.

La Norma Elettrica
Torna ai contenuti