Mansioni di un Elettricista
Mansioni Elettricista
Il Lavoro di Elettricista
Questa descrizione sul lavoro di elettricista è generica e non tiene conto dei requisiti e le abilitazioni richieste ad operare come installatore di impianti elettrici. Al contrario vuole essere una descrizione sulle principali mansioni e sulle qualità necessarie ad esercitare tale professione, bella ed appagante ma impegnativa e necessaria di costante formazione.
Un elettricista è un tecnico professionista specializzato nell'installazione, nella trasformazione, nell'ampliamento e nella manutenzione di impianti elettrici, elettronici e radiotelevisivi relativi agli edifici adibiti ad uso civile o industriale. Differente è il discorso dei quadristi.
L'elettricista è la figura professionale che si occupa di realizzare impianti elettrici civili o industriali a partire dal punto di consegna dell'energia da parte del fornitore, ovvero, a partire dal "contatore".
L'elettricista è un tecnico abilitato ad operare a vari livelli nella realizzazione, nella manutenzione, nel rifacimento o ampliamento di impianti destinati all'utilizzo diretto dell'energia elettrica presso gli Utenti finali.
Pertanto, è colui che garantisce il corretto funzionamento dell'impianto elettrico in ogni sua parte, provvedendo a preservarne la totale integrità ai fini della sicurezza imposta dalle normative.
Un installatore di impianti elettrici oltre ad essere tecnicamente competente è tenuto ad operare secondo quanto imposto dalla "regola dell'arte" al fine primario di garantire la massima sicurezza funzionale dell'impianto su cui opera. Le sue competenze spaziano dalle nuove realizzazioni, alla ricerca guasti, all'apportare modifiche strutturali o semplicemente alla sostituzione di un componente usurato.
Un installatore specializzato si occupa di operare sugli impianti nella loro totalità collaborando, dove richiesto, con progettisti e tecnici di altri settori ai fini di realizzare opere alla "regola dell'arte" come definito dal legislatore.
Deve saper valutare le più opportune soluzioni realizzative ai fini della massima potenza assorbita dall'impianto, incluse tutte quelle parti che sono a complemento dello stesso. Esistono, infatti, sezioni accessorie quali cancelli elettrici, impianti antifurto, impianti radiotelevisivi, impianti telefonici, nonché tutta quella parte definita domotica, ovvero, tutti quei sistemi evoluti atti a rendere confortevole il vivere quotidiano degli utenti sia in ambito civile sia industriale e che rientrano nelle sue competenze professionali.
Un elettricista è chiamato anche a fornire prestazioni in merito all'istallazione di sistemi destinati al risparmio energetico, dai semplici misuratori di energia alla gestione dei carichi, sino alla realizzazione di impianti destinati all'autoproduzione di corrente.
Tutto questo nel rispetto di norme specifiche destinate a garantire la massima sicurezza possibile agli Utenti finali.
La professione di elettricista, quindi, non è per niente semplice dato che un installatore di impianti elettrici è chiamato ad operare a vari livelli sulla struttura dell'impianto elettrico, dalla nuova realizzazione sino alla manutenzione e l'ampliamento passando da sistemi evoluti di gestione e controllo.
La componente tecnica è primaria nella formazione di un impiantista elettrico, ancor prima dell'esperienza pratica è necessario avere solide conoscenze teoriche in campo elettrotecnico e normativo dato che nella sua attività dovrà occuparsi di vari aspetti tra cui:
- la lettura di schemi elettrici ed architettonici.
- La struttura dell'impianto e il dimensionamento dei cavi.
- La scelta delle apparecchiature di comando e protezione.
- La ricerca e l'individuazione dei guasti.
- La riparazione e la manutenzione generale.
- L'organizzazione di un lavoro da eseguire.
- L'adempimento normativo e burocratico.
- La verifica strumentale delle parti.
- L'uso dei necessari applicativi informatici.
- ... e tanto altro.
Tutte mansioni che richiedono adeguata e costante preparazione.
Pertanto, va da se che un elettricista professionista abilitato deve necessariamente possedere un'adeguata e specifica formazione tale da consentirgli di operare secondo le stringenti norme imposte dal legislatore. Non a caso per diventare elettricista bisogna inevitabilmente possedere specifici requisiti per ottenere l'abilitazione alla professione.
Interpretare correttamente schemi elettrici, dimensionare correttamente cavi e interruttori di protezione così come la conoscenza delle norme attuative previste dal legislatore in merito le specifiche tecniche riferite ad ogni tipologia o sezione di impianto, sono capacità indispensabili.
Garantire sicurezza agli Utenti finali oltre ad essere un requisito morale che dovrebbe essere ovvio, è anche un aspetto prioritario stabilito dal legislatore attraverso norme che un elettricista è tenuto a rispettare in quanto diretto responsabile in caso di incidenti riconducibili alla mancata applicazione delle normative previste.
A seguito di tutto ciò appare evidente come la professione dell'elettricista sia alquanto impegnativa, seppur ricca di soddisfazioni se praticata con scrupolo e diligenza come dovrebbe essere. La formazione teorica unita all'esperienza pratica sono requisiti necessari al fine di garantire sicurezza e qualità che un impianto deve restituire a vari livelli.
Non possono esistere installatori che non rispettano adeguatamente le normative vigenti. In ogni settore ci possono essere persone più o meno formate o più o meno competenti, o meglio, più specializzate in alcuni ambiti, ma un elettricista professionista che risponde al legislatore deve possedere requisiti e preparazione tecnica adeguata ed il più possibile completa.
Non possono esistere elettricisti improvvisati e indifferenti alle normative perché, di fatto, queste sono persone che operano sorvolando sulle prescrizioni fornite dalla legge mettendo a repentaglio la vita altrui con opere non rispondenti a precisi parametri.
Un Elettricista Professionista può dirsi tale solo se costantemente formato alle nuove normative e adeguatamente preparato sul piano tecnico. Per tutto ciò serve umiltà di apprendimento, diligenza nel lavoro, formazione generale continua e corsi specifici di apprendimento: ecco perché tale qualifica andrebbe maggiormente riconosciuta anche a livello economico.
Senza elettricità il mondo attuale non esisterebbe!
La Norma Elettrica