Presentazione La Norma Elettrica - La Norma Elettrica

Vai ai contenuti

Presentazione La Norma Elettrica

Presentazione la Norma Elettrica
Presentazione del  Sito la Norma Elettrica

La Norma Elettrica è il Portale di informazione, formazione ed aggiornamento su Norme e Leggi specifico per Elettricisti ed operatori del settore elettrico.

La Norma Elettrica nasce come punto di riferimento rivolto agli Elettricisti, un sito dedicato alla formazione degli Installatori di impianti elettrici.

Alla costante evoluzione tecnica del settore elettrico si è affincata anche la sempre più consistente normativa che regolamenta l'attività impiantistica ai fini della sicurezza, Norme redatte prevalentemente dal CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) in riferimento alle disposizioni ministeriali imposte dal legislatore.

Questo Portale tenta di informare al meglio tutti gli Installatori interessati a rimanere aggiornati su Norme e Decreti al fine di aumentare la competitività sul mercato sfruttandone le potenzialità. Avere padronanza delle normative, oltre a realizzare impianti alla "Regola dell'Arte", offre vantaggi pratici sotto vari aspetti rispetto la concorrenza.

Seguendo "La Norma Elettrica" sfrutterai il settore normativo al fine di migliorare e potenziare la Tua Attività. Il linguaggio utilizzato sarà un buon compromesso tra il burocratese ed il "linguaggio da cantiere" (io stesso ho trascorso buona parte della mia vita in cantiere, come potrai leggere in seguito), semplice ma anche anche un po' tecnico dato che un Professionista è tenuto ad utilizzare una specifica terminologia.

Essere Elettricista non vuol dire solo eseguire lavori dal punto di vista pratico, manuale, ma vuol dire essere innanzitutto preparati dal punto di vista teorico al fine di realizzare impianti elettrici che rispondano totalmente ai requisiti di legge ai fini della sicurezza. Nella pratica, significa che prima di passare alla fase realizzativa vera e propria sul cantiere di lavoro, l'Elettricista deve necessariamente pianificare e progettare, non solo nella sua mente, ma anche documentale, ciò che andrà a realizzare. Questo perchè lo impongono le normative vigenti in fatto di sicurezza e di standardizzazione delle opere eseguite.

Avere una formazione il più possibile completa sulle Norme applicate agli impianti elettrici, è il requisito base per essere Elettricisti dato che la buona conoscenza della normativa che regolamenta il settore, permette di operare correttamente e razionalmente sui cantieri, risparmiando tempo, denaro e contestazioni che potrebbero anche divenire onerose.

Lo scopo di "La Norma Elettrica" è proprio quello di fornire un supporto in tal senso, portando a conoscenza degli installatori Leggi e Norme di riferiferimento necessarie alla realizzazione di impianti conformi alle direttive.

Conoscere le principali Norme diviene un vantaggio indiscutibile nell'esecuzione dei lavori dato che si andranno a realizzare opere conformi senza perdite di tempo dovute a dubbi, scelta dei materiali, componenti non adeguati e installazioni non alla Regola dell'Arte come sancito dal Legislatore, tutte cose che porteranno a sicure contestazioni. Inoltre, pianificando correttamente e in anticipo i lavori manuali, si avrà una migliore gestione del cantiere, dei materiali acquistati e delle dichiarazioni finali da rilasciare ai committenti dato che il lavoro sarà quasi del tutto programmato ed organizzato da una buona pianificazione progettuale.

Pertanto, l'importanza di avere una solida preparazione su Norme e Leggi che regolamentano l'impiantistica elettrica, oltre ad essere necessario al fine di rispettare vincoli normativi, diviene un fattore decisivo dato che permette di razionalizzare e gestire con destrezza e semplicità il lavoro cantieristico, secondo una logica precisa.

Sapere cosa fare e come farlo, rende tutto molto più semplice!

Le parole che hai letto fino adesso te le scrive un Elettricista che sin dall'età di 16 anni ha battuto i cantieri per realizzare impianti e dopo 40 anni di attività ha deciso di dedicare un poco del suo tempo ad aiutare altri colleghi nel far recipire loro l'importanza di seguire al meglio le normative.

Te lo dice uno a cui le Regole e le Norme hanno sempre dato fastidio e le ha sempre vissute con sofferenza attuativa, soprattutto perchè ho iniziato tale professione quando tutto era ancora abbastanza vago e ci si regolava con "parametri" abbastanza approssimativi. La regola base era 4-5 Ampere per millimetro quadro per gli edifici civili e 7-8 Ampere per millimetro quadro per quelli industriali: tolleranza più che accettabile, infatti non si è mai bruciato niente, anche perchè si usavano fusibili adeguati, messa a terra e buon senso nella realizzazione degli impianti.

Dal 1990 in poi le cose iniziarono a cambiare sul serio, leggi e normative imposero studio ed aggiornamenti che per molti installatori risultarono a volte eccessive, scritte in "linguaggio non da cantiere" ma "in burocratese", quella burocrazia che iniziava ad infiltrarsi "nelle cose pratiche" e che sembrava d'intralcio ai lavori: era la Legge 46/90 che si sarebbe evoluta come D.M.37-08.

Agli Elettricisti più giovani questa narrazione su norme e decreti potrebbe apparire strana perchè oggi avere una normativa impiantistica appare normale, ma anni fa quando tutto era molto più "pratico" ciò appariva un fastidio, erano pochi i soggetti che concordavano appieno su di un certo tipo di regolamentazioni.

Bisogna peraltro ricordare che il settore impiantistico fu soggetto a profonda riforma e normalizzazione in funzione della SICUREZZA VERSO GLI UTENTI E GLI STESSI OPERATORI PROFESSIONALI, Leggi e Norme furono introdotte al fine di garantire l'incolumità delle persone, cercando anche di uniformare le regole basilari di realizzazione.

Di conseguenza, è da tener pienamente conto che lo spirito primario della nascita della Legge 46/90 prima e del D.M.37-08, così come il moltiplicarsi delle Norme CEI, fu quello di introdurre provvedimenti a tutela degli Utenti.

E' in questa funzione che risiede l'importanza dei provvedimenti e della loro attuazione. Seppur a volte all'apparenza incomprensibili o lacunose le Norme rappresentano l'elemento a tutela delle persone.

Ecco perchè ogni Professionista del settore è chiamato a rispettarle al lato pratico, rimanendo COSTANTEMENTE AGGIORNATO al fine di garantire sicurezza ed incolumità verso gli Utenti e verso se stesso.

Come chi vi scrive che nel corso degli anni, a fronte del fastidio burocratico iniziale, ha costantemente cercato di rimanere informato, applicando in cantiere la teoria della "Regola dell'Arte" ai fini della sicurezza ma anche della razionalizzazione del lavoro sfruttando la competenza verso la normativa per incrementare le potenzialità offerte dal settore: strategia utile e profittevole.

E' con questo spirito che nasce "La Norma Elettrica" un supporto a tutti gli Elettricisti che si reputano Professionisti del settore, un sito formativo che sia anche utile a ricavare il massimo dalla propria Attività applicando nozioni che necessariamente si debbono conoscere.

La formazione ha un costo oggettivo che può essere convertito in maggiore resa nel proprio lavoro trasformando il costo in opportunità.

Buon Lavoro, Elettricista!

Sono Guzzi Gianluigi classe 68, millenovecentosessantotto, del secolo scorso, creatore del sito-blog "La Norma Elettrica".

Ho iniziato il lavoro di Elettricista all'età di sedici anni conseguendo la Maturità Professionale in corso serale (dopo 8 e più ore di lavoro in cantiere) con la qualifica di Tecnico delle Industrie Elettriche ed Elettroniche.
Dopo qualche anno da lavoratore dipendente ho aperto la mia Attività di Artigiano Installatore Impianti Elettrici cercando costantemente di rimanere aggiornato su Leggi e Norme del settore, riconoscendone appieno la validità nonostante l'aumento di burocrazia.

Dopo molti anni ho chiuso l'attività artigiana per motivi fisici, continuando, però, la collaborazione con vari professionisti del settore.

Da Febbraio 2024 ho deciso di creare il Sito "La Norma Elettrica" con lo scopo di occuparmi ancora di impianti elettrici cercando di fornire un contributo alla divulgazione normativa indirizzata verso quegli Elettricisti intenzionati a migliorarsi rimanendo sempre aggiornati.

La Norma Elettrica
Guzzi Gianluigi
Torna ai contenuti