Norma CEI 0-16
La Norma CEI 0-16: "Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti AT ed MT delle imprese distributrici di energia elettrica".
La Norma CEI 0-16 è una regola tecnica che stabilisce i requisiti per la connessione degli impianti elettrici degli utenti alle reti di distribuzione dell'energia elettrica in Italia. Si applica sia agli utenti attivi che immettono energia elettrica in rete sia agli utenti passivi che prelevano energia elettrica dalla rete. La sua applicazione è obbligatoria per le nuove utenze mentre lo è parzialmente per quelle esistenti, secondo le regole stabilite dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas.
La Norma ha lo scopo di definire i criteri tecnici per la connessione degli Utenti alle reti elettriche di distribuzione con tensione nominale in corrente alternata a partire da 1 KV fino a 150 KV in linea generale: per tensioni nominali superiori a 35 KV (reti AT–AAT), le prescrizioni della presente Norma si applicano esclusivamente alle connessioni di Utenti in antenna da Cabina Primaria.
Tale norma è liberamente scaricabile dal sito del CEI quale risorsa gratuita. Pur essendo specifica per lavori elettrici in media e alta tensione e di grossa entità, sarebbe opportuno, anche per i piccoli installatori, scaricare il documento e leggerne i contenuti, date le nozioni di estremo interesse per qualsiasi professionista.
Veniamo all'ambito di applicazione. La Norma CEI 0-16 si applica a tutti gli impianti elettrici connessi alle reti di distribuzione in media e alta tensione (MT e AT), vale a dire a tutti gli impianti con tensione superiore a 1 KV, ovvero alle:
- nuove utenze - tutti gli impianti elettrici collegati alle reti di distribuzione per la prima volta;
- utenze esistenti - in parte la norma si applica anche alle utenze già esistenti in coordinamento con le regole definite dall'Autorità per l'energia elettrica.
Nel suo complesso, la norma mira a garantire la sicurezza degli impianti elettrici, la qualità dell'energia elettrica erogata, la corretta gestione delle reti di distribuzione al fine di ingrementarne il più possibile l'affidabilità favorendo la corretta integrazione delle fonti di energia rinnovabile, nel tentativo di migliorare l'efficienza energetica territoriale.
Dove viene applicata? La Norma CEI 0-16 viene applicata su tutto il territorio nazionale italiano e riguarda la connessione degli impianti di:
- utenti attivi - che generano energia elettrica, come impianti fotovoltaici, eolici o idroelettrici;
- utenti passivi - che prelevano energia elettrica dalla rete, come abitazioni, industrie e attività commerciali.
Pertanto, in linea generale e a titolo di esempio, rientrano in questo ambito le connessioni di reti in Media tensione (MT) e Alta tensione (AT) riferite a queste tipologie di impianti:
- impianti industriali;
- impianti commerciali;
- impianti residenziali di grandi dimensioni;
- impianti di produzione di energia rinnovabile;
- centri di trasformazione e distribuzione.
La Norma CEI 0-16 stabilisce le caratteristiche funzionali, elettriche e gestionali necessarie a garantire sicurezza, affidabilità e qualità della fornitura di energia. La connessione dell'impianto alla rete di distribuzione può avvenire solo previa autorizzazione del Gestore della Rete di Distribuzione, di conseguenza, la Norma CEI si applica in tutte le fasi realizzative dell'impianto, ovvero:
- alla progettazione;
- alla nuova realizzazione di un impianto elettrico;
- alla modifica di un impianto già connesso;
- alla connessione degli impianti alle reti di distribuzione;
- alle operazioni di esercizio e manutenzione degli impianti;
- al cambio di gestore della rete di distribuzione;
- alla richiesta di aumento della potenza contrattuale;
- in caso di malfunzionamenti o guasti all'impianto che potrebbero compromettere la sicurezza o la qualità della rete.
La Norma CEI 0-16 è importante perché migliora la sicurezza degli impianti a partire dalla generazione e la distribuzione, favorendo una fornitura di un'energia elettrica di qualità con minori fluttuazioni di tensione e disturbi, una gestione più efficiente delle reti di distribuzione con riduzione di perdite e migliore integrazione delle fonti di energia rinnovabile connese alla rete elettrica generale con conseguente minore impatto ambientale.
Nella sua ultima versione aggiornata a marzo 2022 disponibile sul sito del CEI, introduce diverse importanti novità che sono:
- l'allineamento con i Regolamenti UE 2016/631, 2016/1388 e 2016/1447;
- l'introduzione di nuove definizioni, come BSP, CCI, Dichiarazione di conformità, DRE e risposta al gradino;
- aggiornamenti in materia di sistemi di accumulo e Overvoltage Protection Relay (OVRT);
- modifiche di carattere editoriale e una rivisitazione della numerazione di figure, tabelle e note.
La Norma CEI 0-16 è fondamentale al fine di garantire efficienza e sostenibilità al sistema elettrico nazionale, è la regola di riferimento per la connessione degli impianti elettrici alle reti AT-MT in Italia e contribuisce a garantire sostenibilità del sistema elettrico.
La Norma Elettrica