D.M. 37-08 Art. 14
- Nota: gli Articoli descritti si riferiscono solo agli impianti elettrici.
Finanziamento dell'Attività di Normazione Tecnica
Il CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, e l'UNI, l'Ente Italiano di Normazione, ricevono contributi previsti dalla Legge in riferimento alla loro attività normativa. Il finanziamento, erogato dall'INAIL, era già indicato nelle Legge 46-90 pertanto, l'Articolo corrispondente è stato sostanzialmente ripreso ed inserito nel Decreto Ministeriale 37-08. In riferimento al CEI, incaricato della normativa del settore elettrico, riceve finanziamenti da più soggetti in modo particolare dal MISE, Ministeri, Enti pubblici e privati, Università, Centri di ricerca e prove, Organismi di certificazione, Aziende industriali, Ordini professionali, Associazioni di categoria e culturali.
- Comma 1
"1. In attuazione dell'articolo 8 della legge n. 46/1990, all'attività di normazione tecnica svolta dall'UNI e dal CEI è destinato il tre per cento del contributo dovuto annualmente dall'Istituto nazionale per la assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) per l'attività di ricerca ai sensi dell'articolo 3, comma 3, del decreto-legge 30 giugno 1982, n. 390, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 agosto 1982, n. 597."
In base alla legislazione vigente e all'Articolo 8 della legge n. 46-90 ripresa in questo Decreto Ministeriale, è riconosciuto un finanziamento agli Enti normatori indicati nel Comma da parte dell'INAIL.
- Comma 2
"2. La somma di cui al comma 1, calcolata sull'ammontare del contributo versato dall'INAIL è iscritta a carico di un apposito capitolo dello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economico per il 2007 e a carico delle proiezioni del corrispondente capitolo per gli anni seguenti."
Dal 2007 per gli anni successivi le previsioni di spesa relative il finanziamento dei due Enti normatori sono a carico del Ministero dello Sviluppo Economico in base al versamento effettuato dall'INAIL.
La Norma Elettrica