Norma CEI 64-8 Nona Edizione
Norma CEI 64-8 Nona Edizione
Nuova Norma CEI 64-8 Nona Edizione
Nuova Norma CEI 64-8 Nona Edizione.
L'ultima edizione della Norma CEI 64-8 è la nona, entrata in vigore il primo novembre 2024. Essa rappresenta il riferimento normativo fondamentale per progettisti e installatori per la progettazione, realizzazione e verifica degli impianti elettrici in bassa tensione in conformità ai decreti ministeriali, in particolare al DM37/08.
- Data di Pubblicazione: Luglio 2024 - Settembre 2024
- Entrata in vigore: 1 Novembre 2024
La CEI 64-8 è la normativa italiana di riferimento per gli impianti elettrici negli edifici ad uso civile e questa nona edizione recepisce e armonizza ulteriormente alcune direttive internazionali e standard europei, adattandosi alle più recenti esigenze di sicurezza, efficienza energetica e innovazione tecnologica.
In questa presentazione La Norma Elettrica fornisce una descrizione sommaria delle principali novità introdotte, rimandandando a successivi documenti gli approfondimenti specifici.
Le principali novità rispetto all'edizione precedente sono:
- Maggiore attenzione alla sostenibilità energetica.
La nuova edizione promuove l'efficienza energetica attraverso l'introduzione di indicazioni aggiornate per gli impianti elettrici, con un focus specifico sull'integrazione con sistemi fotovoltaici, stazioni di ricarica per veicoli elettrici e gestione intelligente dell'energia.
- Sezione 722 dedicata ai sistemi di ricarica dei veicoli elettrici.
Una delle novità più rilevanti è l'aggiornamento della sezione 722, che disciplina i requisiti specifici per l'installazione e la sicurezza degli impianti di ricarica di veicoli elettrici negli edifici residenziali e non residenziali. Questa sezione integra gli standard europei e tiene conto delle nuove tecnologie di ricarica.
- Sezione 701 per ambienti con docce o vasche.
Sono stati aggiornati i requisiti di sicurezza per gli impianti elettrici installati nei bagni, introducendo linee guida dettagliate per proteggere da scosse elettriche in ambienti umidi, grazie anche all'integrazione di dispositivi di protezione differenziale specifici.
- Nuovi criteri per i livelli prestazionali.
Sono stati introdotti criteri per classificare gli impianti elettrici in base alle prestazioni, con l’obiettivo di garantire non solo la sicurezza, ma anche la funzionalità e il comfort, soprattutto nelle abitazioni moderne e negli edifici con impianti di domotica.
- Aggiornamenti sulla protezione differenziale.
L’edizione aggiorna i requisiti relativi ai dispositivi di protezione differenziale, con un’attenzione particolare alle correnti di guasto verso terra e alla protezione delle persone in ambienti a rischio.
- Nuove disposizioni per l'impianto di terra e la protezione contro le sovratensioni.
Questa edizione aggiorna le disposizioni per migliorare la protezione contro le sovratensioni, aumentando la sicurezza degli impianti elettrici nei confronti delle fulminazioni e delle sovratensioni di origine atmosferica.
- Sicurezza sui luoghi di lavoro.
E' stato introdotto un aggiornamento relativo la sicurezza dei luoghi di lavoro, definito in collaborazione con il Corpo dei Vigili del Fuoco.
- Cancellazione del limite di 690 V.
Un aspetto importante introdotto dalla nuova Norma CEI 64-8 è la cancellazione del limite di 690 V relativo i conduttori nella classe II. Nella vecchia norma un cavo poteva essere definito in classe II solo se la tensione del sistema non superava i 690 V in corrente alternata o 1035 V in corrente continua, limite incompatibile nel caso di installazioni di impianti fotovoltaici e di stazioni di ricarica per veicoli.
La nuova CEI 64-8 nona edizione è sostanzialmente strutturata come le precedenti, ovvero, si articola in 8 parti principali:
- Parte 1: Oggetto, scopo e principi fondamentali.
- Parte 2: Definizioni.
- Parte 3: Caratteristiche generali.
- Parte 4: Prescrizioni per la sicurezza.
- Parte 5: Scelta e installazione dei componenti elettrici.
- Parte 6: Verifiche.
- Parte 7: Ambienti e applicazioni particolari.
- Parte 8: Efficienza energetica e impianti di utenti attivi.
Gli aggiornamenti introdotti sono abbastanza consistenti, alcuni capitoli sono stati completamenti modificati, altri hanno introdotto gli inevitabili allineamenti normativi previsti a livello Comunitario, pertanto, sarebbe opportuno che tutti gli Elettricisti Intallatori di Impianti Elettrici approfondissero quanto prima tutti questi nuovi riferimenti introdotti.
Ecco una breve panoramica delle sezioni maggiormente interessate dall'aggiornamento:
- Capitolo 41. E' stata completamente riscritta la sezione "Protezione contro i contatti diretti e indiretti".
- Capitolo 42. Sono state intodotte modifiche alla sezione "Protezione contro gli effetti termici".
- Capitolo 46. E' stata rivista e aggiornata la sezione relativa il "Sezionamento e comando".
- Capitolo 52. In questa sezione "Scelta e messa in opera delle condutture elettriche" sono state integrate le disposizioni relative il Regolamento CPR sui cavi.
- La Sezione 537 "Dispositivi di sezionamento e di comando" è stata aggiornata per rispecchiare i requisiti del Capitolo 46, includendo l'Allegato A.
- Nella Sezione 708 "Aree di campeggio per caravan e ambienti simili" sono stati modificati i requisiti di protezione contro gli impatti.
- La Sezione 712 "Sistemi fotovoltaici" è stata aggiornata ai fini di uniformarla a quanto indicato nei Capitoli della Parte 4, introducento segnalazioni idonee ad indicare la presenza di impianti fotovoltaici negli edifici e criteri di scelta per i dispositivi di protezione.
- La Sezione 713 sostituisce la Norma CEI 64-11 "Elementi di arredo" e definisce nello specifico le caratteristiche a cui debbono rispondere le parti elettriche realizzate negli arredi.
- La Sezione 722 "Alimentazione dei veicoli elettrici" rende obbligatoria la protezione contro le sovratensioni nelle ricariche pubbliche e introduce prescrizioni relative la ricarica con sistemi wireless.
- La Parte 8 risulta ora costituita da un unico corpo avendo inglobato le Sezioni 64-8/8-1 e 64-8/8-2 della precedente edizione.
Data l'importanza degli aggiornamenti La Norma Elettriche presenterà nel tempo vori approfondimenti relativi le principali novità introdotte andando oltre questa semplice e sommaria presentazione.
Si ricorda a tutti gli Installatori di Impianti Elettrici di prendere visione il prima possibile dei nuovi articoli consultando in primo luogo il sito del Comitato Elettrotecnico Italiano nell'apposita sezione.
Norma CEI 64-8 Nona Edizione
La Norma Elettrica